Un pò di storia

La Campomagnalonga nasce nel 2015 da un desiderio di fare della beneficienza attraverso una manifestazione collettiva e nel contempo promuovendo il territorio di Campogalliano. Pensata come una passeggiata, con punti di ristoro, attraverso il meraviglioso ma sottovalutato parco dei laghi Curiel, con degustazioni di vari prodotti tipici locali (bevande e cibo), offerti dalle varie attività e associazioni di Campogalliano. L’intero ricavato della manifestazione del 2015 ( circa 1800 euro) è stato devoluto all’ASEOP per supportare il progetto ” Casa di Fausta” per dare residenza alle famiglie dei bambini che devono sottoporsi a programmi terapeutici chemioterapici senza trovarsi rinchiusi in un ambiente ospedaliero) Con il ricavato della manifestazione del 2016 sono stati acquistati 2 defibrillatori portatili che sono stati donati alla Scuola Materna Cattani e alla Scuola Elementare Marconi. L’edizione del 2017 ha avuto come scopo benefico l’acquisto di un defibrillatore da donare alla parrocchia di Stiolo

Organizzazione

Dal 2015 questa manifestazione viene organizzata dalla A.S.D Virtus Campogalliano Stiolo con i suoi volontari, con il patrocinio del Comune di Campogalliano e con il coinvolgimento di altre associazioni di volontari del paese, chiedendo adesione anche ai singoli cittadini disposti ad aiutare per la buona riuscita della manifestazione (mamme, comitato genitori, ect). Il percorso della campomagnalonga interessa un territorio molto vasto, con partenza dal Santuario della B.V. Sassola, attraverso il parco del Laghi Curiel e si snoda tra i laghi curiel fino ad arrivare al parco attrezzato Jonathan Ecocampus per poi fare ritorno al santuario della Sassola. Nella postazione di partenza oltre ai biglietti da acquistare, sara’ consegnato ad ogni partecipante un kit che servirà lungo la passeggiata per gli assaggi ai punti ristoro. Ogni punto ristoro offrirà assaggi di prodotti tipici locali e bevande in genere e saranno presidiati da esercenti di attività locali, associazioni locali e volontari.

Parcheggi consigliati

Zona Coop Bilanciai Via Ferrari, Palazzetto/stadio Via Barchetta e Scuole Via Rubiera.

 

Organizzatori e referenti

A.S.D. Virtus Campogalliano Calcio (virtuscampogalliano@hotmail.it) Pannarale Antonella (cell. 3386156236 – antopannarale@libero.it) Cammarata Alfonso (cell. 3385871400 – cammaitalia@hotmail.com)